Ottava Conferenza delle Parti (COP-MOP) che funge da incontro delle Parti contraenti il Protocollo di Cartagena

L’articolo 29 del Protocollo istituisce la Conferenza delle Parti che serve da incontro delle Parti (Conference of the Parties serving as meeting of the Parties, COP-MOP) ovvero la conferenza dei rappresentanti dei Governi che hanno ratificato il Protocollo. La COP-MOP esamina e promuove l’attuazione del Protocollo, valuta i risultati raggiunti e adotta modifiche, formula raccomandazioni, istituisce organismi sussidiari, interagisce con le organizzazioni internazionali competenti e gli organismi intergovernativi e non governativi.

La prima Conferenza delle Parti (COP-MOP1) si è tenuta a Kuala Lumpur, Malesia, nel 2004. Le successive si sono ripetute annualmente fino al 2006, quindi ogni due anni fino alla COP-MOP7 che si è svolta a Pyeongchang, Corea del Sud, dal 29 Settembre al 3 ottobre 2014.

L'Ottava Conferenza delle Parti che serve da incontro delle Parti (COP-MOP 8) si è tenuta a Cancun, Messico, dal 4 al 17 dicembre 2016.

Agenda e documenti ufficiali della COP-MOP 8 del Protocollo di Cartagena.

 

BIODIVERSITY E-LEARNING PLATTAFORM

Il Segretariato della CBD in collaborazione con il Segretariato della Convenzione di Aarhus, ha attivato sul portale informatico BIODIVERSITY E-LEARNING PLATTAFORM, due nuovi corsi telematici (e-learning) ad accesso pubblico relativi alle tematiche trattate dalla Convenzione sulla diversità biologica, del Protocollo di Cartagena sulla biosicurezza.

I due corsi dal titolo:
1. Handling, Transport, Packaging and Identification of LMOs
2. Public Awareness, Education and Participation
sono disponibili, previa registrazione, sul sito https://scbd.unssc.org/course/index.php?categoryid=3