Segnalazione di immissione in commercio di OGM non autorizzati nell’Unione europea

È stata segnalata l’immissione in commercio nell’Unione europea di alcune varietà di petunia geneticamente modificate nel colore del fiore, non autorizzate.

per saperne di più

Ottava Conferenza delle Parti (COP-MOP) che funge da incontro delle Parti contraenti il Protocollo di Cartagena

L’articolo 29 del Protocollo istituisce la Conferenza delle Parti che serve da incontro delle Parti (Conference of the Parties serving as meeting of the Parties, COP-MOP) ovvero la conferenza dei rappresentanti dei Governi che hanno ratificato il Protocollo. La COP-MOP esamina e promuove l’attuazione del Protocollo, valuta i risultati raggiunti e adotta modifiche, formula raccomandazioni, istituisce organismi sussidiari, interagisce con le organizzazioni internazionali competenti e gli organismi intergovernativi e non governativi.

La prima Conferenza delle Parti (COP-MOP1) si è tenuta a Kuala Lumpur, Malesia, nel 2004. Le successive si sono ripetute annualmente fino al 2006, quindi ogni due anni fino alla COP-MOP7 che si è svolta a Pyeongchang, Corea del Sud, dal 29 Settembre al 3 ottobre 2014.

L'Ottava Conferenza delle Parti che serve da incontro delle Parti (COP-MOP 8) si è tenuta a Cancun, Messico, dal 4 al 17 dicembre 2016.

Agenda e documenti ufficiali della COP-MOP 8 del Protocollo di Cartagena.