Capacity Building

La capacity building mira allo sviluppo e /o il rafforzamento delle risorse umane e delle capacità istituzionali in materia di biosicurezza ai sensi dell'articolo 22 del Protocollo di Cartagena.

Il Protocollo promuove la cooperazione internazionale, in aiuto ai Paesi in via di sviluppo e ai Paesi con economie in transizione, per costruire le risorse umane e le capacità istituzionali in materia di biosicurezza. Le Parti sono incoraggiate a contribuire con la formazione scientifica e tecnica e a promuovere il trasferimento di tecnologie, know-how e risorse finanziarie. La prima riunione della COP-MOP ha adottato due decisioni per promuovere il rafforzamento delle capacità per l'effettiva attuazione del Protocollo, attraverso l'istituzione di un elenco di esperti in materia di biosicurezza (decisione BS-I / 4) e di un Piano d'Azione per sviluppare capacità (decisione BS-I / 5).

Il Piano d’Azione per la capacity building ha l’obiettivo di facilitare e supportare in modo tempestivo lo sviluppo e il rafforzamento delle capacità, a livello nazionale, sub regionale, regionale e globale, per la ratifica e l'effettiva attuazione del Protocollo di Cartagena sulla biosicurezza.

Specifiche banche dati all'interno della Biosafety Clearing-House centrale consentono lo scambio di informazioni sulle attività in corso, l'individuazione delle carenze, il miglioramento dell'individuazione delle risorse disponibili e le opportunità per soddisfare le esigenze e le priorità dei vari Paesi. Inoltre, è stato istituito un elenco di esperti per fornire consulenza e supporto per i Paesi ad economia in transizione, per condurre la valutazione del rischio, per sviluppare le risorse umane nazionali e promuovere un rafforzamento istituzionale, in relazione ai movimenti transfrontalieri di OVM.

Anche i Governi e le organizzazioni hanno avviato varie attività di capacity building, progetti e programmi relativi alla biosicurezza.

Per quel che riguarda l’Italia, negli ultimi anni sono stati organizzate diverse attività di capacity building relative alla biosicurezza, attraverso: